Motocarriole: trend positivo per il servizio di noleggio

Sempre più aziende trovano conveniente la formula del noleggio, specie laddove sia necessario avere a disposizione macchinari o veicoli per brevi periodi di tempo o durante determinati momenti dell’anno. Ad esempio, le motocarriole rappresentano una soluzione ideale e versatile per trasportare carichi di una certa entità in un cantiere od ovunque sia necessario movimentare del materiale per tragitti brevi.

motocarriole: attrezzi agricoli

Con il supporto di realtà quali Giffi Noleggi, azienda operante su gran parte del territorio nazionale, il noleggio di una motocarriola diviene semplice e veloce, grazie anche al portale della ditta che consente di prenotare il mezzo direttamente online.

Tipologie di motocarriola

La motocarriola è un piccolo mezzo su ruote o cingoli, mosso da un motore diesel che si avvia elettricamente. Attraverso un sistema idraulico, il cassone può essere mobile, avere sponde laterali apribili e facilitare così le operazioni di scarico e sverso materiale. La scelta di un dispositivo che si muova su ruote o cingoli dipende molto dalla tipologia di terreno che si debba affrontare: laddove questo sia meno stabile o persino scosceso, i cingoli abbassano il baricentro garantendo una stabilità migliore.

Con un peso netto che non arriva ai 600 chili, le motocarriole possono comunque sopportare fino a una tonnellata di carico, a seconda dell’ampiezza stessa del cassone e si rendono quindi facilmente trasportabili, da vuote, su furgoni dedicati. Il motore deve perciò avere caratteristiche di potenza tali da garantire ottime performances negli spostamenti. Gli stessi materiali, realizzati in leghe di acciaio, saranno robusti per non subire mai deformazioni o altri danni.

Il dispositivo di guida si trova nella parte posteriore del carrello e l’operatore avrà a disposizione leve e comandi che gli consentiranno di guidare il mezzo e muovere il cassone, se previsto. Nei modelli più ricercati vi è anche un freno di emergenza meccanico per l’arresto immediato quando serve.

Ma uno dei vantaggi maggiori della motocarriola è nella possibilità di sostituire, al classico cassone per il trasporto di oggetti, forche per afferrare pallet, lame da neve per liberare strade, benne per piccoli scavi e persino martelli idraulici con braccio snodabile. Possono diventare betoniere per avere calcestruzzo a disposizione in un cantiere o spaccalegna per bonificare zone boschive e argini.

Gli accessori dovranno risultare facilmente intercambiabili e anche la pulizia della varie parti del mezzo sarà agevole, così da garantirne longevità e performances anche dopo parecchi usi.

Quali vantaggi porta il noleggio di una motocarriola

In fase di noleggio sarà opportuno contattare un servizio clienti, se disponibile, qualora si nutra qualche dubbio sul dispositivo migliore da prediligere. Viste le molteplici possibilità di cui accennato, infatti, sarà opportuno avere una motocarriola adeguata alla situazione e all’attrezzo complementare montato. Di certo, le ditte di nolo provvederanno sempre a fornire i brand più noti con caratteristiche tecniche tali da soddisfare ogni esigenza, avendo inoltre cura di effettuare tutti i controlli necessari sia prima di consegnare il mezzo che al rientro.

In tal senso, tutto ciò che concerne le manutenzioni sia ordinarie che straordinarie che le spese fisse quali le polizze assicurative saranno a completo carico della ditta di noleggio, sollevando l’azienda da ogni onere aggiuntivo che non sia quello del rifornimento di carburante.

Infine, come già accennato, si possono noleggiare una o più motocarriole per periodi più o meno brevi, incontrando le esigenze del momento e potendo contare sempre su mezzi validi anche se il lavoro da affrontare è discontinuo nel tempo. Di solito è sufficiente individuare il modello che si predilige già nella vetrina virtuale dei portali online, scorrendo foto e caratteristiche tecniche prima di ordinare la consegna direttamente al cantiere d’interesse.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.