Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Come usare il decespugliatore in modo sicuro

Come qualsiasi altro attrezzo motorizzato utilizzato nell’agricoltura e nel giardinaggio, anche il decespugliatore necessita l’osservanza di alcuni comportamenti, per evitare incidenti e infortuni. Indossare il giusto abbigliamento, assieme all’uso corretto delle protezioni, evita di per sé gran parte dei rischi.

Usare il decespugliatore in modo sicuro

Per usare il decespugliatore in modo sicuro è fortemente consigliato indossare un cappello, un paio di guanti resistenti agli urti accidentali di piccoli sassi e schegge. Comunque, il resto degli indumenti non dovrebbero lasciar scoperta nessuna parte del corpo, onde evitare ferite superficiali e contatti dell’erba tagliata con la pelle, che in taluni casi può dar origine ad irritazioni.

Come usare il decespugliatore in modo sicuro

In secondo luogo gli accessori, dedicati a questo tipo di lavoro, in primis la maschera protettiva. Dotata di una elastico, si indossa attorno alla fronte permettendo così la protezione dell’intero viso (con particolare riguardo agli occhi) dall’arrivo accidentale di materiale ghiaioso dal terreno. Si trovano sia in plastica trasparente sia in materiale metallico, sottoforma di fittissima retina ferrosa.

Un ulteriore livello di attenzione richiede il corretto utilizzo del decespugliatore; indossare sempre le cinghie in dotazione per il tipo ad asta rigida e portare sempre il motore sulle spalle per l’altro modello.

Accertarsi che non ci siano altre persone vicine alla testina rotante al momento dell’accensione. Sempre in questi momenti, verificare che non ci siano residui di carburante sul corpo del motore (specialmente se si è appena effettuato il pieno di benzina). Mettere e tenere in moto il motore solo in locali aperti, per evitare accumuli di smog e intossicazioni.

Norme di base per usare il decespugliatore in modo sicuro

  • Ispezionare la zona in cui si taglierà l’erba, rimovendo tutto ciò che proiettato nel breve raggio può procurare danni, oppure oggetti che possono danneggiare l’apparecchio (fili di ferro, spaghi, etc.).
  • Lavorare sempre mantenendo un solido equilibrio e con entrambi in piedi a terra.
  • Mantenere sempre il decespugliatore con la testina più in basso e contemporaneamente il motore alzato rispetto all’altezza dell’anca dell’operatore.
  • Evitare di toccare inavvertitamente gli organi più caldi del motore (marmitta).

Questi sono in principali avvertimenti per lavorare in sicurezza. Per una visione completa, visitare i siti di seguito consigliati.

Link utili

  • Consiglio Nazionale delle Ricerche
    Documento in formato pdf, scaricabile, a cura della Regione Piemonte nel quale sono enunciate le norme di sicurezza sul lavoro, relativa all’utilizzo del decespugliatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.