Febbraio è il mese delle potature: gran parte delle piante del frutteto e del giardino vanno potate in questo mese.
Scopriamo come mai bisogna potare proprio adesso e quali sono esattamente gli alberi da frutto che bisogna potare in questo periodo.
Per imparare per bene come potare potete utilizzare il nostro nuovo libro, POTATURA FACILE.
Contenuti della guida:
Perché potare a febbraio
Febbraio è un periodo adatto a potare le piante perché si trovano ancora in riposo vegetativo. In questo momento non patiscono troppo i tagli.
Al tempo stesso ormai la fine dell’inverno è vicina e quindi buona parte della stagione fredda è passata. Possiamo quindi potare prima che le piante fioriscano, ma senza che le ferite fresche siano esposte a troppe gelate.
Il periodo esatto di potatura
Il periodo di potatura dipende anche da due fattori importanti:
- Il clima della zona in cui coltiviamo (per fare un esempio: il clima di febbraio al sud Italia è molto diverso dal nord).
- L’annata: ci sono inverni miti e inverni rigidi, a volte la primavera sembra arrivare in anticipo.
Per questo bisogna sempre tenere conto che le indicazioni di calendario sono utili, ma vanno poi adattate alla propria condizione.
Ad esempio sappiamo che al sud Italia alcune potature di febbraio si possono anticipare a gennaio, mentre al nord bisognerà essere più prudenti e magari attendere la fine del mese o l’inizio di marzo per le piante più delicate.
Potature da fare a febbraio
Ecco un elenco di piante che si possono potare a febbraio.
Piante che si possono potare anche subito, a inizio febbraio, anche al nord (sono piante piuttosto resistenti, che figurano anche tra le potature di gennaio):
- Melo
- Pero
- Cotogno
- Nashi
- Noce
- Nocciolo
- Kaki
- Actinidia (kiwi)
- Vite (la vite è meglio potarla a gennaio, oppure a inizio febbraio).
Piante più delicate: al sud Italia si potano nell’arco di tutto febbraio, al nord conviene spesso attendere la fine del mese. Si possono osservare le gemme andando a potare quando si stanno ingrossando.
- Fico
- Susino
- Mandorlo (si può scegliere di potarlo anche in estate)
- Ciliegio (si può scegliere di potarlo anche in estate)
- Albicocco (si può scegliere di potarlo anche in estate)
- Mirabolano
- Gelso
- Nespolo germanico
Piante sempreverdi: ci sono piante sempreverdi che hanno periodi di potatura particolari e possono essere potati in febbraio solo nelle zone a clima mite, al nord Italia si attende marzo o anche aprile
- Olivo. Per approfondire conviene leggere quando potare l’olivo.
- Limone, arancio e altri agrumi, per approfondire sul periodo si può leggere quando potare gli agrumi.
Il calendario con tutte le potature
Se volete avere sott’occhio potature e lavori nel frutteto, potete scaricare gratuitamente il nostro calendario, che riporta per le 20 piante più diffuse i migliori periodi per potare.
Trovate il calendario anche tra le pagine del libro Potatura Facile, il manuale illustrato per imparare a potare per bene.
Articolo di Matteo Cereda