Nella potatura dell’olivo si vedono spesso errori, uno dei più frequenti è potare nel periodo sbagliato.
Un classico sbaglio è potare l’olivo tra ottobre e novembre: molte persone approfittando dei lavori per la raccolta delle olive fanno subito anche la potatura.
Scopriamo come mai non bisogna potare gli olivi in autunno e qual è invece il periodo corretto.
Contenuti della guida:
Perché non potare l’olivo in ottobre
Ci sono due importanti motivi per cui non bisogna potare olivi in autunno.
Prima di tutto con la potatura si fanno tagli, che lasciano ferite. Queste ferite fresche non devono essere esposte alle gelate invernali, la pianta ne soffrirebbe molto.
Negli ultimi anni il clima è particolarmente imprevedibile e il freddo arriva in modo improvviso, con forti sbalzi di temperatura. Meglio non rischiare quindi e aspettare che finisca l’inverno per fare la potatura.
In alcune zone d’Italia, in particolare al sud o in aree costiere, l’inverno non è particolarmente rigido, ma bisogna comunque aspettare a potare, perché c’è un secondo motivo per non farlo in autunno.
La pianta di olivo infatti immagazzina riserve per l’inverno, trattenendole nel legno. Quando noi tagliamo i rami andiamo a far perdere queste riserve, indebolendola inutilmente.
Inoltre ogni taglio è per la pianta uno stimolo a vegetare nuovamente: con la potatura autunnale la pianta può sprecare ulteriori risorse per vegetare, esponendo poi al gelo i nuovi germogli giovani.
Quando potare l’olivo
L’olivo si pota quando il gelo dell’inverno è ormai alle spalle, il momento migliore per intervenire è tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.
In generale possiamo dire che il periodo di potatura dell’olivo è da gennaio ad aprile.
Il momento giusto varia a seconda del clima: al nord Italia si pota tra marzo e aprile, mentre al sud possiamo iniziare già a gennaio.
La tradizione contadina consiglia di potare in luna calante, ma non ci sono prove scientifiche di un reale effetto della fase lunare. Bisogna invece prestare attenzione al meteo, evitando di potare in giornate molto umide o nebbiose e in prossimità di piogge.
La potatura estiva di polloni e succhioni
L’olivo si pota anche in estate, ma si tratta di un lavoro differente: la potatura estiva dell’olivo consiste nel togliere polloni e succhioni.
Questo lavoro si può fare tra giugno, luglio e agosto.
Se volete avere sott’occhio tutti i periodi di potatura delle piante da frutto potete scaricare la tabella calendario di Orto Da Coltivare realizzata insieme all’esperto Pietro Isolan (è disponibile gratuitamente).
Articolo di Matteo Cereda