Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Un giardino fiorito tutto l’anno

Se avete la fortuna di avere un giardino o un terrazzo o un balcone e avete la passione per il giardinaggio, vorrete avere di sicuro fiori tutto l’anno. Un giardino fiorito tutto l’anno non è un miraggio o un sogno ma con la scelte delle piante giuste e la giusta cura. Per gestire un giardino di fiori bisogna imparare a gestire i diversi tipi di piante e, tra le più complicate ci sono i fiori con il bulbo.

Esistono tante guide su internet su come coltivare fiori e piante di tutte le specie. Le migliori le puoi trovare su faidateingiardino.com, un portale che abbiamo trovato molto utile anche per scrivere questo articolo.

I fiori nei mesi invernali

Il Leucojum vernum ovvero il campanellino, per la forma dei suoi fiori bianchi, è una pianta che prospera tutto l’anno come fitti cespugli. Questa è una delle piante più semplici da coltivare nei mesi più freddi dell’anno. Bisogna fare attenzione alla posizione delle piante durante l’inverno perché se le piante tollerano la luce diretta del sole durante la stagione fredda ma non durante la stagione estiva.

I fiori nei mesi primaverili

In primavera c’è l’apoteosi dei fiori. Da marzo a giugno sbocciano i fiori più belli dell’anno. C’è solo l’imbarazzo della scelta! A stelo lungo o corto, in aiuole o solitari, i fiori ci sono di tutti i tipi e di tutti i colori. Qualche nome? Dalle primule ai gerani, dai tulipani alle rose, dalla lavanda al narciso c’è davvero solo da scegliere quali fiori preferiamo coltivare e preferiamo che ci allietino la vista.

I fiori nei mesi estivi

In estate sono molte le piante tardive che fioriscono o che continuano la loro fioritura dalla primavera. Alcuni dei fiori più diffusi in questo periodo sono alcune varietà di rose, le diverse margherite, la lavanda, l’ortensia e i girasoli.

I fiori nei mesi autunnali

L’autunno è la stagione in cui cadono le foglie e gli alberi si spogliano ma i fiori continuano a fiorire. I fiori autunnali sono soprattutto a bulbi. Tra le varie piante da fiore autunnali ci sono le splendide dalie, le ortensie, i crisantemi, i ciclamini, i giacinti, i narcisi, le eriche, le viole e i giacinti. Ci sono anche alcune piante infestanti che producono una fioritura lunga come le Heliopsis helianthoides, Helioptesis helianthoide e Bressingham Doubloon.

Alberi da fiore di tutto l’anno

Naturalmente non ci sono solo le piante da fiore ma anche alberi di diverse dimensioni che producono fiori stupendi. Un albero da prendere a esempio è il corbezzolo che fiorisce tutto l’anno o il calicanto che fiorisce in inverno. Una delle migliori piante da fiore è il Cornus Kousa, con una fioritura abbondante ma delicata, anche le sue foglie sono spettacolari quando arrossiscono. Uno degli alberi piccoli più amati per i suoi fiori e il suo profumo è la Magnolia stellata: la fioritura avviene anche quando la pianta è molto piccola. Una delle piante da fiore più diffuse in Italia è il Pittosporum tobira, molto più difficile da riconoscere dal nome ma la sua figura e dalla sua fioritura molto profumata, vi sarà sicuramente più nota. I ciliegi e i pruni sono due alberi da frutto che producono dei fiori splendidi e in più vi daranno degli ottimi frutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.