Fiori di luglio: fioriture estive in giardino

L’estate è una stagione calda e spesso siccitosa, ma le fioriture di luglio riempiono il giardino di colori e profumi anche sotto il sole cocente.

L’estate è una stagione calda e spesso siccitosa, ma le fioriture di luglio riempiono il giardino di colori e profumi anche sotto il sole.

Dobbiamo fare attenzione alle temperature ed essere costanti nelle irrigazioni, in giardino possiamo piantare però una selezione di piante che non teme troppo il caldo, capace di fiorire in questo periodo.

Scopriamo quali sono le piante fiorite più belle e più diffuse che possono colorare le aiuole del giardino in luglio. Ecco un elenco non esaustivo di fiori estivi da coltivare in vaso o in giardino.

Agapanthus

agapanthus

L’Agapanto, noto anche come Giglio Africano, è una pianta bulbosa che raggiunge la piena fioritura a luglio.

Ha una forma slanciata, il fusto è molto alto e può andare oltre il metro di altezza, sfoggia graziosi ombrellini di colore celeste.

Ama il caldo ed è facile da coltivare in vaso o in piena terra.

Gladiolo

gladiolo

Il Gladiolo (Gladiolus) è una pianta floreale dalle radici storiche che risalgono al XVII secolo. Mediante l’incrocio di diverse specie spontanee, sono stati creati ibridi unici.

Per il suo portamento geometrico, il Gladiolo è un’ottima scelta come fiore da taglio, adatto a vasi alti. I fiori sono caratterizzati da una vasta gamma di colori, tra cui bianco, giallo, lilla, viola, azzurro e blu intenso, talvolta con macchie o striature.

Ama le temperature calde e predilige ambienti molto soleggiati. Più la pianta è esposta al sole e più sarà possibile vedere le bellissime spighe piene di fiori.

Lavanda

lavanda fiorita

Tra le bellissime fioriture di luglio c’è la lavanda, una pianta perenne, apprezzata soprattutto per il suo profumo inconfondibile. In base alla specie può raggiungere i due metri di altezza. Le foglie sono strette e lanceolate di colore verde-grigiastro e presenta infiorescenze a spighe terminali composte da fiori a forma di campana, solitamente viola ma lilla e azzurri.

La posizione ideale per la lavanda è a pieno sole, ma si sviluppa bene anche a mezz’ombra. Si può coltivare sia in piena terra che in vaso, non necessita di annaffiature troppo frequenti, poiché teme l’umidità e i ristagni.

Approfondimento: coltivare la lavanda

Caprifoglio

fiore di caprifoglio

Il Caprifoglio è una pianta lianosa sempreverde, molto apprezzata in giardino, soprattutto per gli esemplari rampicanti. Il fusto può arrivare a misurare fino a 6-7 metri di altezza, le foglie, di colore verde scuro nella parte superiore e grigio in quella inferiore, sono lunghe 3-6 cm.

I fiori hanno una forma tubolare, in base alla varietà, sono bianchi, gialli, arancioni o rossi e sono molto profumati. L’esposizione migliore per il Caprifoglio è a pieno sole, per avere una fioritura bella e abbondante.

Può essere coltivato anche a mezz’ombra, ma la fioritura sarà più tardiva, può essere tenuto anche come rampicante da balcone. Le irrigazione devono essere regolari ma senza abbondare, in generale, è consigliato annaffiare quando il terreno è secco.

Geranio

gerani viola

Il geranio è una pianta annuale dall’andamento cespuglioso che può arrivare ai due metri di altezza. I fiori sono disposti in grappoli e possono essere di varie tonalità, come rosso, rosa, viola, bianco e arancione. Sono caratterizzati da petali simmetrici e stami prominenti, mentre le foglie sono di un verde lucido e sono suddivise in 5-7 lobi.

La temperatura di coltivazione ideale è tra i 15 e i 25 gradi, l’esposizione migliore, per ottenere una bella fioritura, è a pieno sole con molta luce. Si tratta di uno dei fiori estivi più diffusi su davanzali e balconi.

Approfondimento: coltivare gerani

Ginestra

ginestra fiori gialli

La Ginestra è una pianta rustica con portamento prevalentemente cespuglioso-arbustivo, con fusti nudi che formano chiome circolari, su cui all’apice, sono presenti i fiori gialli o bianchi, di forma bilabiata, semplici, delicati e molto profumati.

L’esposizione migliore è in luoghi soleggiati ma si adatta bene anche a mezz’ombra, pur riducendo la fioritura. Fiorisce anche in climi secchi e suoli aridi, per questo motivo è una pianta ideale da coltivare in giardino durante l’estate.

Gerbera

fiori di gerbera

La gerbera è una pianta erbacea da sempre tra le più apprezzate ai fini ornamentali, per i suoi bellissimi fiori a forma di margherita gigante, che vediamo sbocciare a luglio. Possono essere semplici o doppi, con al parte centrale scura o chiara e con colori variabili tra cui giallo, arancio, rosso, rosa, viola, con sfumature diverse.

I fiori recisi possono durare fino a più di una settimana. È una pianta che vive bene nei climi tropicali, la temperatura di coltivazione ideale è tra i 18 e i 23°, soffre il freddo e temperature sotto i 5 gradi. L’esposizione è a pieno sole.

Dalia

dalia

La dalia è una pianta ornamentale che produce infiorescenze grandi, colorate e profumate. Le foglie sono di un colore verde intenso, mentre i fiori doppi, con petali appiattiti e larghi, variano dal bianco al rosso e al rosa, ma ci sono anche alcune varietà sui toni del giallo e dell’arancione.

Preferisce un clima caldo ed esposizione soleggiata, mentre soffre molto il freddo, è una pianta molto delicata. Il terreno ideale deve essere ben drenato e ricco di sostanze nutritive; le irrigazioni vanno fatto ogni 2-4 giorni.

Verbena

verbena

La verbena è una pianta erbacea annuale e perenne, caratterizzata dal portamento cespuglioso e arbustivo. Il fusto è eretto  e può arrivare a un’altezza tra i 40 e gli 80 centimetri. Le foglie sono ovali e dentate di colore verde, mentre i fiori piatti, hanno una corolla tubulare composta da 2 petali superiori e 3 inferiori.

In base alla varietà, i fiori possono essere di colore viola, rosso, rosa, blu e corallo. La fioritura avviene intorno al mese di luglio. La verbena è di facile coltivazione, ama le posizioni soleggiate, ma può crescere bene anche a mezz’ombra. Il terriccio deve essere soffice, poroso e ricco di sostanze organiche nutritive. Le irrigazioni vanno eseguite quando il terreno è asciutto.

Buddleja

buddleja in fiore

La buddleia è un albero o arbusto con infiorescenze a pannocchie lunghe. Si trova nelle steppe dell’Asia orientale, Africa e America. Esistono circa un centinaio di specie, con altezze che variano da 2,5 a 30 metri. Le buddleia possono essere a foglie caduche o persistenti.

I fiori sono di diversi colori, dal violetto al bianco, giallo e lilla. Per piantarla, si utilizzano ciuffi di radici da ottobre ad aprile. Questa pianta è nota per attirare moltissime farfalle durante la sua fioritura estiva.

Ama i climi caldi e per godere a pieno della sua bellissima fioritura, bisogna posizionarla in un luogo soleggiato, con esposizione verso sud, in modo da ricevere il sole tutto il giorno.

Approfondimento: coltivare la buddleja

Lisianthus

Lisianthus

Il Lisianthus è una pianta erbacea semirustica perenne o annuale, che produce un fiore elegante, tondeggiante, che ricorda quasi una rosa, in una moltitudine di colori: bianco, giallo, blu, viola, rosso e rosa.

È uno dei fiori di luglio con la fioritura più bella, il giardino diventa uno spettacolo di colori e profumi. Gli steli, di forma cilindrica e colore verde chiaro, sono molto esili e flessibili e misurano 40-50 cm.

La temperatura ideale per questa pianta è tra i 18° e i 22°C, ma non teme il caldo estivo. Va posizionata in una zona soleggiata, ma possibilmente non con esposizione diretta al sole tutto il giorno.  

Lilium

lilium fiore di luglio

Il Lilium è un arbusto sempreverde bellissimo, che si sviluppa con uno o più steli con foglie verdi di forma e sfumature diverse in base alla varietà. Può raggiungere un’altezza compresa gli 80 cm e i 2 metri.

I fiori si trovano in cima e a mazzi, sono molto grandi con la corolla è formata da 6 petali, la forma ricorda molto quella di un ombrello. Disponibili in tantissime colorazioni tra cui bianco, giallo, rosa, rosso e arancione.

Ama i luoghi soleggiati e non teme il caldo, ma può essere posizionato a mezz’ombra nelle regioni dove il clima estivo è molto torrido.

Gelsomino

gelsomino

Il gelsomino è una pianta sempreverde, con foglie impari-pennate, sono composte da altre piccole foglioline in numero dispari (5,7 o 9) di colore verde chiaro, e da fiori bianchi e molto profumati, ma esistono anche varietà con sfumature gialle e rosate.

Cresce bene a pieno sole, soprattutto per la fioritura estiva. Le irrigazione vanno eseguite tutti i giorni, ma senza abbondare con l’acqua, perché questa pianta teme i ristagni.

Approfondimento: coltivare il gelsomino

Girasole

girasoli a luglio

Il Girasole è una pianta annuale a ciclo primaverile-estivo, ha un fusto eretto cilindrico e robusto, che può variare dai 60 a 220 cm di altezza e dai 2 ai 5 cm di diametro.

Le foglie crescono sullo stelo in modo opposto alla base e successivamente in modo alternato. La sua caratteristica infiorescenza presenta una corona di petali gialli intensi circondata da fiori più scuri al centro. È facile da coltivare e adorna il giardino rendendolo un vero e proprio spettacolo di colore. Si coltiva anche in orto, per raccogliere i semi commestibili.

Questa pianta predilige l’esposizione alla luce diretta del sole e sopporta bene il caldo torrido estivo, va annaffiata 2-3 volte a settimana quando il terreno inizia a seccarsi.

Articolo di Adele Guariglia

video corso sull'orto biologico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.