Il basilico è una pianta che dovrebbe coltivare chiunque: il suo profumo è qualcosa di speciale e bisogna usarlo fresco, appena colto.
Per fortuna possiamo coltivarlo ovunque: nell’orto, ma anche su un balcone e perfino sul davanzale di una finestra. Per vivere ha bisogno di due cose: luce, anche indiretta, e acqua. costante ma mai eccessiva.
Se vogliamo però dei risultati davvero ottimi, possiamo scegliere di concimarlo. Scopriamo insieme come e quando concimare il basilico.
Contenuti della guida:
Prima di tutto il terreno
Prima di parlare di quanto concimare la pianta, bisogna assicurarci di avere un suolo fertile. Il terreno è la base che ci permette una coltivazione di successo.
In particolare sarà fondamentale la presenza di sostanza organica, che rende la terra soffice e capace di trattenere correttamente l’acqua.
Se coltiviamo nell’orto è bene fare una buona lavorazione e incorporare al terreno sostanze ammendanti, come il compost o il letame maturo, che oltre a dare nutrimenti migliorano il suolo dal punto di vista fisico e biologico.
Se coltiviamo in vaso, acquistando un buon terriccio avremo già probabilmente il giusto substrato organico in cui piantare il basilico.
Cosa occorre al basilico
I tre elementi principali che servono a tutte le piante per crescere bene sono fosforo, azoto e potassio, li troviamo infatti nella gran parte dei concimi.
Il basilico è una pianta che coltiviamo per le foglie, e la sua vegetazione viene stimolata in particolare dall’azoto.
Una buona presenza di azoto aiuta, tuttavia non bisogna esagerare: stimolando la pianta a crescere troppo rischiamo di avere minor presenza di oli essenziali, quindi foglie poco profumate.
Quale concime utilizzare
Possiamo concimare il basilico con qualche manciata di stallatico pellettato, da zappettare in superficie al suolo.
Proprio perché le erbe aromatiche sono piante particolari, risulta però molto utile scegliere un concime specifico, in cui il mix di sostanze è bilanciato per ottenere il massimo profumo dalle nostre coltivazioni.
Vi consiglio di provare il concime Solabiol Natural Booster Aromatiche e piccoli frutti, totalmente biologico.
La caratteristica interessante è che si tratta di un concime che oltre a nutrire la pianta, stimola un maggior sviluppo dell’apparato radicale, tramite una molecola naturale brevettata da Solabiol. Per il basilico, che patisce molto la siccità, è davvero importante avere un buon radicamento.
Concimare il basilico in vaso
Il concime liquido risulta particolarmente utile per chi coltiva basilico in vaso: visto il volume di terra limitato è bene concimare regolarmente, tramite un fertilizzante che arriva subito disponibile alla pianta.
Se usiamo Natural Booster Aromatiche e piccoli frutti ad esempio possiamo darlo ogni 3 settimane. Lo stesso concime si può impiegare su altre aromatiche, ma anche sulle fragole.
Articolo di Matteo Cereda, in collaborazione con Solabiol