Febbraio è un mese freddo: siamo ancora in inverno. Per questo non sono moltissime le colture che si possono seminare direttamente all’aperto, in particolare al nord Italia.
In questo periodo oltre all’orto ci richiede grande attenzione il frutteto, dove sono da fare molte potature di febbraio.
Contenuti della guida:
Cosa seminare nell’orto all’aperto
L’orto comincia a prendere vita: se non abbiamo ancora piantato aglio, scalogno, cipolle, fave, ceci e piselli è il momento giusto per farlo.
Si piantano anche fragole, zampe di asparago, carducci dei carciofi.
Dove il clima è mite possiamo mettere anche patate, piantine di biete e insalate, spinaci.
Approfondimenti:
Oltre alle coltivazioni orticole annuali a febbraio possiamo anche piantare nuove piante da frutto e aromatiche perenni (come salvia, rosmarino, timo).
Cosa seminare in tunnel o serra
Febbraio è un mese in cui può essere utile avere un pezzo di coltura protetta: un semplice telo trasparente fa guadagnare qualche grado e ripara dal gelo notturno.
Questo permette di anticipare varie coltivazioni primaverili come carote, ravanelli, spinaci, rucola e altre insalate.
Le semine in semenzaio
Un ambiente protetto e riscaldato è utile per poter seminare in vasetto le piantine che poi andremo a trapiantare tra fine marzo e aprile.
Le possibili semine in semenzaio sono molte: sedano, basilico, prezzemolo, biete, cavoli primaverili, porri.
Se abbiamo sufficiente spazio per far crescere piantine si possono già seminare anche alcuni ortaggi estivi: melanzane, peperoni, peperoncini piccanti, pomodori, cetrioli, zucchine.
La tabella di semina
Per trovare i periodi di semina di oltre 50 ortaggi, distinti anche per zone geografiche, si può consultare la tabella di semina gratuita di Orto Da Coltivare.
Si tratta di una tabella con molte informazioni, anche legate a distanze, posizione e fase lunare.
Articolo di Matteo Cereda