La cipolla è un ortaggio importante, anche perché si conserva a lungo e può essere portato in tavola per tutto l’anno.
Per questo conviene piantare una buona quantità di cipolle nell’orto, cominciando dalla stagione autunnale, momento giusto per le cipolle dorate, e proseguendo poi in primavera quando si piantano le cipolle di Tropea.
Vediamo il periodo ideale per piantare, le distanze di semina e gli accorgimenti necessari per avere cipolle perfette.
Contenuti della guida:
Quando piantare cipolle
Ci sono due momenti adatti a piantare le cipolle:
- Autunno (ottobre o novembre)
- Primavera (marzo o aprile)
Questo vale sia partendo dal bulbo che dalla piantina.
Il periodo migliore dipende dalla varietà: esistono varietà di cipolla più adatte a una coltivazione autunnale, altre più adatte a essere coltivate a partire dalla primavera. In genere le cipolle dorate e le cipolle bianche sono più adatte alla semina autunnale, mentre le cipolle rosse, come la famosa cipolla di Tropea, sono primaverili.
Il momento in cui piantare la cipolla è lo stesso in cui si piantano gli spicchi di aglio e si seminano le fave.
Se volete avere sempre sotto occhio le semine da fare nell’orto, vi consiglio di scaricare la nostra tabella gratuita che mostra i periodi per coltivare più di 50 ortaggi diversi.
In che fase lunare piantare cipolle
Non esistono effettivi riscontri scientifici che dimostrino un effetto concreto della fase lunare sulle semine.
La tradizione contadina tuttavia prevede di guardare la luna, ecco come:
- Semina cipolle in fase calante
- Piantare bulbilli in fase calante
- Piantare piantine: indifferente (alcuni sostengono che sia meglio in fase calante anche il trapianto).
Si predilige la luna calante perché pare incentivi la formazione del bulbo e scoraggi la montata a seme anticipata.
A che distanza mettere le cipolle
Per piantare cipolle bisogna tenere le seguenti distanze:
- 30 cm tra una fila e l’altra.
- 20 cm tra una pianta di cipolle e l’altra.
Piantare piantine di cipolla
Piantare le piantine è molto semplice: una volta preparato il terreno bisogna fare una buchetta, in cui depositare la piantina completa del suo pane di terra.
La piantina giovane è delicata: facciamo attenzione quando la maneggiamo per toglierla dalla vaschetta e per metterla a dimora.
Dopo aver messo la piantina nella buca, curando che sia ben dritta e a livello, compattiamo leggermente la terra e terminiamo con una bella annaffiatura.
Seminare cipolle per ottenere piantine
Le piantine di cipolla non devono essere per forza comprate in vivaio: possiamo autoprodurle partendo dai semi, con una semplice semina in semenzaio.
Conviene seminare le cipolle da piantare in autunno tra settembre e ottobre, mentre quelle da piantare in primavera si possono seminare a febbraio.
Bulbilli di cipolla: come si piantano
Partire dai bulbilli di cipolla è molto comodo: si conservano facilmente e si mettono poi nel terreno in modo semplice e rapido.
Conviene fare dei leggeri solchi, dove deporre i bulbilli con la punta verso l’alto. Teniamo conto che i bulbi di cipolla vanno interrati a circa 2 cm di profondità.
Si copre il solco e si procede poi come per le piantine, compattando la terra e innaffiando.
Cipolle in vaso
Piantare cipolle in vaso è fattibile, anche se poco conveniente. La pianta di cipolla produce una cipolla soltanto, ingombrando a lungo un vaso di medie dimensioni. Inoltre non è particolarmente bella e prima del raccolto bisognerà lasciarla appassire, per cui dal punto di vista estetico non valorizza molto l’orto balcone.
Se vogliamo sperimentarla comunque, basterà un contenitore profondo almeno 30 cm e del buon terriccio universale.
Piantare cipollotti
I cipollotti non sono una specie a sé stante: si tratta sempre di piante di cipolla, che vengono raccolte prima del tempo, al fine di consumare le foglie, invece di lasciar che la pianta secchi.
Quindi possiamo piantare i cipollotti negli stessi periodi in cui piantiamo le cipolle e con la stessa tecnica. L’unica differenza è la possibilità di mettere le piantine destinate a fare cipollotti più ravvicinate tra loro (a 10-15 cm invece che a 20 cm di distanza), visto che verranno raccolte senza attendere l’ingrossarsi del bulbo.
Piantare cipolle già germogliate
A volte capita che le cipolle in dispensa comincino a germogliare. Qualcuno giustamente si chiede se ha senso piantare queste cipolle che stanno già germinando.
In realtà non conviene piantare cipolle germogliate pensando di raccogliere altre cipolle, possiamo però farlo, mettendole in un piccolo vaso, con poca terra, per poi tagliare il ricaccio di foglie, che può essere cucinato come un cipollotto.
Dopo aver piantato si prosegue con una serie di cure che permetteranno di raccogliere ottime cipolle. Per approfondire potete leggere la nostra guida completa alla coltivazione della cipolla.
Articolo di Matteo Cereda