Le piante di fragola dopo l’inverno cominciano a vegetare, bisogna ripulirle con una semplicissima potatura.
Più che potare in questo caso si parla di pulire: bisogna tagliare il secco e gli stoloni. Vediamo come e quando fare questo lavoro, tanto facile quanto importante per coltivare bene le fragole.
Contenuti della guida:
Quando pulire le fragole
La potatura del secco sulle fragole si fa dopo l’inverno, visto che lo scopo è pulire le parti di pianta danneggiate dal gelo, quindi tra febbraio e marzo.
Eliminare foglie secche e danneggiate
Tra fine febbraio e inizio marzo troviamo le piante delle fragole che riprendono a vegetare e presentano le foglie nuove.
Ci sono però anche foglie secche o danneggiate, che hanno patito il freddo invernale.
Bisogna potare eliminando alla base tutte le foglie marroni, rovinate o con macchie. Meglio tagliare e non strappare a mano, in modo da togliere bene le foglie senza strappare le piantine.
Potare gli stoloni
Anche gli stoloni vecchi che troviamo tra le piante vanno tolti, anche in questo caso conviene tagliarli con un paio di cesoie per non danneggiare le piantine.
Concimazione di marzo
Approfittiamo di questo momento in cui mettiamo mano all’aiuola delle fragole per dare anche una concimazione.
Possiamo apportare un concime granulare, come stallatico pellettato, ma anche farci aiutare da un concime specifico liquido e biologico, che garantisce ottimi risultati. Questo è particolarmente utile per fragole coltivate in vaso. Vi consiglio di sperimentare questo concime adatto alle fragole.
Articolo di Matteo Cereda