Tra zanzare tigre e zanzare asiatiche, questi insetti arrivano a pungere anche di giorno, anche se sono sempre le ore serali quelle più infestate.
Se poi qualcuna riesce a entrare in casa non ci lascia nemmeno dormire tranquilli, senza contare le malattie che le punture possono portare a uomini e animali domestici.
Viene la tentazione di disinfestare ad ogni costo: zampironi, piastrine, insetticidi chimici. C’è chi farebbe di tutto per eliminare le zanzare dal proprio giardino. Per fortuna ci sono anche metodi decisamente più rispettosi dell’ambiente e della nostra salute. Oggi scopriamo una trappola che funziona davvero.
Contenuti della guida:
Perché non usare insetticidi
Gli insetticidi contro le zanzare non sono mai una buona idea.
Non esistono prodotti selettivi che colpiscano solo le zanzare, quindi per eliminare le zanzare andiamo a fare danno a insetti utili (ad esempio possiamo uccidere le api).
Gli insetticidi biologici (come il piretro ad esempio) non sono molto efficaci. Agiscono per contatto e si degradano facilmente. Possono essere utili contro parassiti delle piante perché sono semplici da localizzare in un determinato punto. Le zanzare non si colpiscono facilmente.
Gli insetticidi chimici per le disinfestazioni sono prodotti pericolosi e tossici, fanno un danno ambientale e sono rischiosi anche per la nostra salute. Penso che nessuno voglia avvelenare il proprio giardino!
Anche le trappole elettriche (quelle con la luce tipo neon o led) che fulminano le zanzare e le mosche non sono per niente selettive e vanno evitate. Tra l’altro non considerano che le zanzare sono attive anche di giorno.
Rimedi che non funzionano
Sul tema delle zanzare ci sono una serie di prodotti, piante e rimedi che vengono utilizzati, anche se non funzionano veramente.
Non è corretto dire che non funzionano per nulla, spesso sono sistemi che hanno un effetto molto limitato. Tanto limitato da essere irrilevante o quasi.
Ecco quali sono i sistemi antizanzara poco efficaci:
- Candele alla citronella
- Piante aromatiche come repellenti
- Catambra, catalpa e altre piante antizanzara
- Mettere il filo di rame nelle pozze d’acqua
Mettere bat box è una buona idea, ma non è affatto scontato che i pipistrelli arrivino davvero. Non è certo una casetta di legno ad attrarli.
Prevenire la presenza
La prima cosa da fare per avere poche zanzare è stare attenti all’acqua stagnante.
Alcune delle casistiche più diffuse che creano le condizioni per il proliferare delle zanzare:
- Bidoni e cisterne di raccolta acqua
- Teli plastici che formano laghetti nelle pieghe
- Sottovasi
- Canali o depressioni del terreno dove si formano piccole pozze.
- Piscine non gestite
- Ciotole per abbeverare animali che non le usano spesso
Tutte queste situazioni sono veri e propri vivai per zanzare. La zanzara tigre in particolare sa sfruttare anche solo poca acqua per moltiplicarsi e proliferare.
Per un giardino senza zanzare è vitale controllare questo tipo di situazioni e limitare le acque stagnanti al minimo.
Consiglio di condividere questo articolo con i vostri vicini di casa: se voi state attenti ma a pochi metri avete acqua accessibile le zanzare saranno un incubo.
Le trappole per zanzare
Lo dico senza mezze misure: il miglior metodo in assoluto contro le zanzare sono le trappole.
Se vengono messe nei tempi e nei modi giusti possono veramente tenere sotto controllo le zanzare. Non eviteranno totalmente la loro presenza, ma le riducono tanto da essere un fastidio tollerabile.
Bisogna però saper scegliere le trappole giuste.
Abbiamo sperimentato delle trappole che funzionano benissimo, ora ve le mostro.
Il sistema si compone di due tipi di trappola, che suggerisco di impiegare in combinata. C’è poi un elemento bonus che può potenziare ulteriormente le catture: l’anidride carbonica.
Trappole per l’ovodeposizione
Un modo per catturare zanzare è creare un ambiente adatto alla deposizione delle uova. Questo è molto semplice, si tratta di una ciotola d acqua stagnante.
Bisogna poi fare in modo che la zanzara non riesca a raggiungere l’acqua (altrimenti ci troviamo anche le larve) e ovviamente che resti intrappolata.
La trappola della Biogents che sfrutta questo sistema è la BG-GAT, molto importante perché evita il proliferare delle zanzare. La trovate qui.
Trappole olfattive
La trappola BG Mosquitaire (che è questa trappola qui) ha un sistema di cattura basato sull’odore.
L’attrattiva olfattiva è un altro modo per richiamare zanzare, in cerca del loro pasto di sangue sono in grado di seguire l’odore del sudore umano.
La Biogents ha sviluppato un attrattore specifico, che si inserisce nella trappola richiama le zanzare.
Questa trappola è una vera bomba per eliminare le zanzare tigre.
Trappole con la CO2
Per potenziare la BG Mosquitaire si può aggiungere il kit CO2, che diffonde anidride carbonica.
L’anidride carbonica viene emessa da uomini e animali quando respirano, le zanzare lo sanno e la seguono. Con questa ulteriore attrattiva le catture aumentano in modo importante.
Insomma: se volete veramente eliminare le zanzare dal giardino dotatevi della trappola completa di kit (questa qui).
Un consiglio: se decidete di usare l’anidride carbonica dotatevi anche di apposito timer, per diffondere la C02 solo 3-4 ore al giorno, in modo che la bombola possa durare tutta la stagione.
Le trappole per zanzare funzionano davvero?
Le trappole Biogents funzionano. Sono state sviluppate con una serie di studi scientifici e test in collaborazione con università e centri di ricerca (trovate documentato sul sito dell’azienda). Per esperienza personale posso dire che funzionano molto bene. Una trappola non funziona se viene posizionata nel punto sbagliato, cambiando il posizionamento si riesce a trovare il posto ideale.
Dove trovare le trappole
Ecco qui le trappole di cui abbiamo parlato. Cliccando sui link potete vedere i prezzi ed eventualmente ordinarle direttamente.
Non sono trappole economiche, ma la spesa è decisamente contenuta se paragonata ad altri metodi.
Considerando che la trappola dura per anni, disinfestare ogni volta costa molto di più (senza contare il danno all’ambiente e alla salute di chi vive il giardino).
Come usare le trappole
Le trappole funzionano se vengono usate nel modo giusto.
- Vanno messe a inizio stagione, in modo che comincino subito le catture.
- Vanno posizionate nei posti giusti.
- Vanno controllate, con minime manutenzioni (cambiare l’attrattivo della Mosquitaire, cambiare la carta delle catture della BG-GAT)
Ecco un video che mostra l’uso delle trappole con tutti i consigli che servono per realizzare il proprio sistema anti-zanzara:
Articolo di Matteo Cereda