In agricoltura i contadini tengono conto da millenni del calendario lunare, per scegliere i periodi di semina, potatura, innesto e taglio legna da ardere.
Scopriamo cosa dice la scienza e cosa la tradizione contadina, proviamo a capire se davvero è utile farsi guidare dalle fasi lunari nella potatura delle nostre piante da frutto.
Contenuti della guida:
Il calendario lunare e la scienza
La prima cosa da dire parlando di potatura e fase lunare è che non esiste nessun effetto della luna rispetto alle potature che sia dimostrato scientificamente.
In agricoltura è molto difficile fare esperimenti comparativi, perché al variare delle fasi lunari variano tanti altri fattori (le temperature, le ore di luce, l’umidità e vari altri fattori ambientali e climatici).
La tradizione contadina
Se la scienza non dà indicazione di guardare la luna, i vecchi contadini invece si affidano spesso al calendario lunare.
In particolare si dice che la fase calante abbia effetto di far rallentare lo scorrimento della linfa all’interno dei rami, mentre al contrario con fase crescente ci sia più attività linfatica.
Per questo secondo la tradizione contadina si consiglia di potare con la luna calante, quando le piante patirebbero meno le ferite sul legno. Lo stesso vale per il prelievo delle marze e per gli innesti, come per il taglio della legna da ardere.
Nelle aziende agricole attuali però ci sono diverse scuole di pensiero: chi ancora si affida alle credenze tradizionali e chi invece guarda esclusivamente i fatti agronomici.
C’è da dire che chi coltiva molte piante troverebbe fatica a limitare il periodo di potatura ai giorni di luna calante, per cui generalmente nelle grandi aziende si pota durante tutto il periodo utile di calendario, senza badare alla luna.
Fase lunare e potatura: cosa fare
Seguire la luna oppure no? Questa domanda se la deve porre ciascuno, con la consapevolezza che da un lato non ci sono prove scientifiche, dall’altro c’è una tradizione consolidata da generazioni.
La decisione è a seconda della propria sensibilità, sarà interessante anche fare delle prove e osservare gli effetti della potatura secondo la luna o al contrario, in fase lunare teoricamente non indicata.
Personalmente sono scettico sull’influsso della luna, pur rispettando chi segue il calendario lunare.
A mio parere bisogna basarsi su fattori climatici: il periodo di potatura deve essere quello adatto alla pianta secondo temperature e ciclo vegetativo. Per questo si può fare riferimento al nostro calendario del frutteto, dove si identifica per ogni specie il momento consigliato.
Tutte le indicazioni della luna in agricoltura
Riassumendo ecco alcune indicazioni dalla tradizione contadina:
- Semina ortaggi da fiore e da frutto: luna crescente
- Semina ortaggi da foglia (che non si vuole vadano in fiore): luna calante
- Semina ortaggi da bulbo, tubero, radice: luna calante
- Potatura alberi da frutto: luna calante
- Taglio legna da ardere: luna calante
- Prelievo marze e innesto alberi da frutto: luna calante
Torno a specificare che non ci sono prove scientifiche.
Imparare a potare correttamente
Oltre all’influsso della luna, se vi interessa approfondire come potare potete dare un’occhiata al nostro manuale illustrato Potatura Facile e al nostro video corso online.
Troppo spesso si pensa che potare sia un lavoro tecnico complesso, mentre invece ognuno può imparare a curare in autonomia le sue piante da frutto.
Articolo di Matteo Cereda
articolo interessante,grazie Matteo.