Forbici da potatura: scegliere quelle giuste

Scopriamo insieme quali sono le migliori forbici da potatura.

La potatura è un lavoro delicato: tagliando i rami si fanno delle ferite alla pianta. Perché la salute dell’albero non ne risenta è fondamentale che si facciano tagli netti e puliti.

Proprio per questo è fondamentale utilizzare buoni attrezzi, con lame di qualità. In particolare le forbici sono l’attrezzo che si usa più spesso, conviene acquistare una buona cesoia. Scopriamo come sceglierla, quali sono i tipi più diffusi. Vedremo anche alcuni marchi e modelli consigliati.

forbici da potatura
Illustrazione di Giada Ungredda, per POTATURA FACILE

Quando usare le forbici per potare

La forbice è l’attrezzo base per la potatura, quello che si usa più frequentemente. Può tagliare rami fino a 20, 25 mm.

Quando il diametro del ramo è maggiore conviene passare ad altri attrezzi (troncarami, seghetto, motosega da potatura).

Quale tipo di forbice scegliere

Le forbici da potatura possono essere:

  • A lama doppia
  • A battente (ha lama solo da un lato, l’altro lato serve per tenere il ramo mentre la lama lo taglia).
  • A bypass.

La forbice a lama doppia

La classica forbice da frutteto è quella a lama doppia, perché tagliando da entrambi i lati non schiaccia il ramo e quindi non crea danno sulla corteccia.

Lo svantaggio della doppia lama è che perde più facilmente il filo, inoltre affatica un po’ di più la mano, perché tende a dare un colpo al termine del taglio.

Per fare le potature la prima forbice da avere è senza dubbio questa.

La forbice a battente

Con il sistema a lama singola della forbice a battente il taglio è più progressivo, quindi più comodo, ma il fatto di avere un lato senza tagliente comporta un leggero schiacciamento del ramo, che può provocare sofferenza alle piante più delicate, come ciliegio e albicocco.

Si tratta di una forbice ottima per tagliare il legno secco e duro.

La forbice Bypass

Le lame delle forbici bypass sono passanti, ossia si sovrappongono una sull’altra.

Sono cesoie che tagliano in modo molto progressivo ed ergonomico, preciso e veloce. Tuttavia se sforzano o se non sono ben strette le lame, tendono a divaricarsi.

Sono forbici perfette per potature verdi o tagli di rami giovani.

Quanto costano le forbici da potatura

Non è facile parlare di prezzi in generale. Al momento in cui scrivo questo articolo per una buona cesoia da potatura bisogna spendere tra le 30 e le 50 euro.

Difficilmente si trovano forbici valide a meno di 30 euro, non vale la pena il risparmio perché finiscono per rompersi in poco tempo.

Nelle forbici da potatura non c’è differenza tra professionale e amatoriale: conviene sempre scegliere un attrezzo pensato per l’uso professionale, le forbici da hobbista non vanno bene per affrontare i rami di un albero da frutto.

Le migliori forbici da potatura

In linea generale il primo consiglio è di non risparmiare troppo sull’acquisto delle forbici per potare.

Una buona forbice dura a lungo, non affatica la mano e non danneggia la pianta.

Meglio spendere qualche decina di euro in più e avere una forbice di qualità, piuttosto che trovarsi tra le mani lame poco efficaci.

Consiglio di optare sempre per attrezzi professionali. Tra i migliori brand segnalo Felco, Archman, Due Buoi, Bahco, Castellari, Lowe.

Per avere un rapporto ottimale tra qualità e prezzo ci sono alcuni ottimi brand made in Italy come Archman e Castellari. Aziende straniere rinomate come Felco e Bahco in genere comportano costi maggiori su pari qualità.

Vale la pena investire sulle Felco per le forbici bypass dove è difficile trovare la stessa qualità ed ergonomia, sono ottime ad esempio sul vigneto.

Ci sono anche aziende che fanno attrezzi hobbistici fatti bene, come Fiskars e Wolf Garten. Personalmente preferisco optare per forbici professionali, magari meno curate dal punto di vista del design, ma generalmente migliori nel rapporto qualità prezzo.

Vi segnalo alcuni modelli che conosciamo e che sappiamo essere validi.

Forbici a doppia lama consigliate

  • Forbici Due Buoi 135. Forbici italiane professionali, prodotte da un’azienda storica. Un attrezzo senza fronzoli, di pura sostanza. Lame ottime e grande robustezza. Le trovate qui.
  • Archman 191. Altre forbici a doppia lama di qualità professionale, sempre con acciaio italiano, con lame sostituibili. Il plus rispetto alle Due Buoi sta nella forma del manico, che può risultare più ergonomico. Le trovate qui.

Forbici a battente consigliate

  • Lowe 8107. Acciaio tedesco, forbici a battente di buona potenza. Le trovate qui.
  • Archman 176. Oltre ad avere ottime lame made in Italy c’è uno studio interessante sui materiali: lama teflonata e battente in nylon garantiscono durata del filo e maggior pulizia. Ottimo il rapporto qualità prezzo. Le trovate qui.

Forbici bypass consigliate

  • Felco 11. Se state cercando le migliori forbici passanti probabilmente le classiche Felco sono quello che fa per voi. Si tratta di forbici ergonomiche, studiate alla perfezione per dare qualità del taglio e comodità. Perfette per il vigneto e per le potature di rami non troppo duri. Le trovate qui.

La migliore in assoluto

Le migliori forbici da potatura sono quelle con cui ciascuno si trova bene. Non siamo tutti uguali nell’uso degli attrezzi e bisogna provare a tagliare per capire cosa si adatta meglio alle nostre mani.

L’ideale sarebbe avere una forbice per tipo e capire con l’uso in quali casi ci si trova meglio con la doppia lama, in quali con il battente e in quali con il bypass. Dovendo scegliere una cesoia sola personalmente sceglierei questa, ma è un parere totalmente personale e non è detto che sia per forza la migliore anche per voi.

Altre informazioni sulle forbici da potatura

Per scegliere la forbice vi segnalo questo video, in cui il nostro esperto Pietro Isolan mostra le varie tipologie di forbici in azione e le commenta una ad una.

Un’altra cosa molto importante per avere lame sempre taglienti è fare una buona manutenzione, con una periodica affilatura, un lavoro che potete vedere qui nel dettaglio.

Infine non posso che consigliarvi il nostro corso online sulla potatura, dove trovate veramente un’enciclopedia sul tema.

Articolo di Matteo Cereda

impara a potare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.