Parassiti e malattie del fico

Trattandosi di un pianta piuttosto robusta e resistente alle avversità, il fico richiede attenzioni minime dal punto di vista delle minacce biologiche. Ciononostante è sempre bene conoscere i parassiti e le malattie del fico, in modo tale da riuscire a debellarli non appena se ne manifestano i primi segni: ecco alcuni consigli utili.

Le malattie del fico

Funghi: ecco i principali parassiti e malattie del fico

Il fico è una specie fortemente adattata ai climi aridi e caldi, come ad esempio le zone costiere del Mediterraneo dove le precipitazioni sono scarse e concentrate perlopiù in autunno e inverno. Si assiste quindi a una scarsa incidenza di patogeni fungini tra i parassiti e le malattie del fico, eppure alcuni “nemici” possono essere in agguato quando primavere ed estati si fanno particolarmente piovose.

Una buona potatura della pianta di fichi, che mantiene una chioma ordinata dove circola l’aria, aiuta a prevenire problemi di patologie.

La ruggine del fico (Uredo fici) colpisce le foglie della pianta, e si riconosce per la comparsa di macchie gialle nella pagina superiore e formazioni brunastre nella pagina inferiore; le foglie colpite tendono a cadere precocemente, e questo impoverimento della chioma può portare a un ritardo nella maturazione.

Anche la muffa grigia (Botrytis cinerea) è da annoverare tra queste malattie del fico; tende a svilupparsi durante le primavere caldo-umide, e si manifesta con la presenza di patine di colore grigiastro su foglie ed altre strutture verdi della pianta. Per debellare le muffe esistono appositi prodotti antifungini, che possono essere impiegati anche come trattamento preventivo.

Le cocciniglie, pericolosi parassiti del fico

Le cocciniglie sono insetti di minuscole dimensioni che si cibano della linfa delle piante, indebolendole e rallentando la formazione e la maturazione dei frutti: per questi motivi si tratta di invertebrati che vanno individuati e combattuti tempestivamente. Riconoscere questi parassiti del fico è abbastanza semplice, poiché sulle foglie e sui rami delle piante si possono osservare piccoli scudetti rigidi di forma piatta sotto ai quali si nasconde l’insetto.

Tra i parassiti del fico più comuni e specifici troviamo la cocciniglia del fico o ceroplaste (Ceroplastes rusci), caratterizzata da uno scudetto di colore bianco che solitamente compare sulle foglie intorno al mese di maggio. La specie è aggressiva, e in grado di causare gravi deperimenti della pianta. Altra specie da cui guardarsi è la cocciniglia a barchetta (Eulecanium persicae), che solitamente si rinviene sui rametti meno esposti al sole dove si allinea in lunghe file ininterrotte.

Per combattere le cocciniglie si può intervenire spruzzando antiparassitari biologici reperibili in qualunque negozio di giardinaggio, si consiglia l’olio di soia che è ecocompatibile ed efficace al tempo stesso (si trova qui)

Attenzione anche ai lepidotteri

Le larve di alcune specie di lepidotteri sono note per la loro aggressività nei confronti di questa specie di albero da frutto. Tra i parassiti e le malattie del fico più impattanti sulla produzione troviamo la tignola (Simaethis nemorana), che dapprima colpisce le foglie della pianta cibandosi di tutte le loro parti ad eccezione delle nervature; successivamente le larve passano ai frutti, nutrendosi della loro polpa.

Sono particolarmente voraci nei confronti dei fichi anche le larve dell’efestia (Ephestia cautella), che scavano gallerie nella polpa riempiendola dei loro escrementi e compromettendo completamente la commestibilità del frutto. In commercio si possono comunque trovare prodotti ad azione insetticida per prevenire e combattere tali minacce biologiche.

video corso sull'orto biologico

25 Commenti

  1. d'alessandro domenico
  2. Giacomo
  3. ivo
  4. piero
  5. Mary
  6. an
  7. Virgy
  8. capitano
  9. Gabrio
  10. pietro
  11. ALFONSO
  12. Francesco
  13. Marila Orgolesu
  14. SalvatoreC.
  15. Stefano Nervo
  16. Iginio
  17. ivan zucchini
  18. Maria cristina
  19. Antonietta Roma
  20. Dario Distefano
  21. Gaetano Cucchi
  22. Sergio
  23. Luciano
  24. Anna Mastroianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.