Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Agriturismo bioecologico

L’agriturismo bioecologico incentra le sue attività sul rispetto e valorizzazione del territorio tramite l’adozione di sistemi dell’agricoltura biologica, l’offerta di strutture ricettive progettate secondo criteri della bioedilizia e del risparmio energetico, la ristorazione e la vendita di prodotti biologici realizzati all’interno dell’azienda e l’organizzazione e promozione di attività e laboratori.

Agriturismo bioecologico

Cos’è un agriturismo bioecologico?

L’agriturismo bioecologico, detto anche bioagriturismo o agriturismo biologico, è un tipo di agriturismo che presta particolare attenzione ai seguenti aspetti:

-rispetto dell’ambiente

-risparmio energetico

-coltivazione biologica.

I prodotti che sono coltivati in questo tipo di agriturismo sono biologici e in agricoltura non vengono utilizzati pesticidi o prodotti di sintesi di alcun tipo.

Molti agriturismi bioecologici sono dotato di impianti per il risparmio energetico come pannelli solari per l’acqua calda o il riscaldamento anche nei singoli appartamenti delle strutture ricettive.

Gli agriturismi bioecologici sono riconosciuti dall’Aiab (Associazione italiana per l’agricoltura biologica) con il loro marchio agriturismi Bio-Ecologici Aiab, che ne verifica e garantisce il rispetto delle regole e metodologie dell’agricoltura biologica e delle norme ecologiche ed etiche a livello della gestione dell’attività ricettiva, l’adeguamento alle normative e tecniche della bioedilizia per quanto concerne le strutture che compongono l’azienda agrituristica, l’attenzione per il risparmio energetico e idrico, le attività inerenti l’educazione ambientale

Agriturismo bioecologico: servizi offerti

In un agriturismo bioecologico si possono trovare vari tipi di servizi, alcuni dei quali sono comuni nelle vari aziende, altri invece sono specifici di alcuni agriturismi che offrono servizi aggiuntivi più particolari.

Tra i servizi offerti ci sono:

-ristorante: possibilità di pranzare o cenare presso la struttura agrituristica e il menu offerto si basa su piatti preparati con ingredienti biologici e alcuni di essi derivano proprio dalla produzione agricola dello stesso agriturismo. Tra gli alimenti biologici che si possono trovare all’interno del menu o utilizzati come ingredienti ci sono prodotti biologici come ad esempio bevande biologiche, carne biologica, confetture, conserve e marmellate, pasta e farine, olio, formaggi, pane;

-alloggio: possibilità di alloggiare presso alcuni appartamenti di varie metrature dotati anche di cucina; in alcuni agriturismi c’è la possibilità soltanto di dormire presso alcune camere della struttura e utilizzare una sala comune per la colazione che viene preparata con prodotti biologici locali come latte biologico, marmellate e miele prodotti in azienda, dolci artigianali;

-corsi e laboratori: organizzazione di eventi per adulti o bambini inerenti ad esempio la cucina biologica, il riciclaggio, laboratori creativi per creare oggetti in occasione del Natale e della Pasqua, laboratori didattici rivolti anche a scuole per partecipare ad attività quotidiane che si svolgono in fattoria o alla lavorazione di alcuni prodotti biologici realizzati presso l’agriturismo.

Gli agriturismi bioecologici promuovono il cosiddetto turismo sostenibile ovvero una sorta di turismo alla scoperta di territori rurali e delle loro ricchezze ambientali e socio-culturali. A tale proposito l’Aiab dal 1998 promuove uno specifico Programma nazionale sul turismo sostenibile per incentivare l’attività turistica in aree rurali come appunto è il caso dell’agriturismo bioecologico.

Riferimento per l’approfondimento

Agriturismi bioecologici

www.agriturismibiologici.net

Sito del portale degli agriturismi Bioecologici Aiab dove trovare i contatti con le varie aziende suddivise per regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.