Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Casette di legno per giardino

Dove mettere il tagliaerba, la scopa, il rastrello, la bici, l’ombrellone, i vasi e gli utensili per il giardinaggio e l’orto, oppure i giochi dei bambini o gli oggetti che non trovano posto in casa? Ecco che la soluzione potrebbe essere quella di acquistare una casetta in legno da mettere in giardino o comunque all’esterno: basta scegliere il modello con le rifiniture, gli accessori e le dimensioni più adatte alle proprie necessità.

Casette in legno per giardino

Casette in legno per giardino: caratteristiche e benefici

Una casetta in legno può essere davvero utile come ripostiglio per tutta quell’attrezzatura o per oggetti di piccole o grandi dimensioni che non si possono tenere in casa o che non sia sa dove sistemare se il garage è troppo piccolo. Inoltre per gli attrezzi utili al giardinaggio o alla cura dell’orto è molto più pratico avere tutto a portata di mano, avendo poi la certezza che gli attrezzi saranno al riparo anche da sole, pioggia e vento.

Oggi in commercio si trovano però anche casette in legno per il giardino che assomigliano tanto a delle piccole case, adatte quindi anche come piccola dependance o luogo ricreativo dove sistemare un tavolo e delle sedie, una tv, dei giocattoli e vivere uno spazio in più o magari avere una zona tutta nostra per coltivare il proprio hobby preferito.

Ecco allora una serie di informazioni su alcune caratteristiche di queste casette in legno, sulla loro struttura, sul materiale utilizzato, sui costi e sulla manutenzione che richiedono.

Caratteristiche

Le casette in legno sono molto utilizzate per il giardino e sono perlopiù impiegate per riporre utensili da lavoro per la manutenzione del giardino o come depositi per vari tipi di oggetti, molto utili ad esempio per chi non dispone di una stanza apposita in casa o un garage dove custodire alcuni oggetti o utensili che hanno magari anche un notevole ingombro.

In tal modo si preservano gli attrezzi riposti all’interno della casetta in legno anche dall’attacco degli agenti atmosferici come pioggia, sole e vento che li deteriorerebbero.

Alcune volte esse vengono usate anche come casette per giochi per i bambini, anche se in questo caso quelle più adatte sono di dimensioni più piccole, con meno rifiniture e di conseguenza meno costose.

Struttura

Le casette in legno hanno la struttura simile a quella di una minicasa. Sono infatti dotate di porta, finestre, tetto, pareti, pavimento, serratura e tanti altri tipi di accessori in base anche al tipo di modello di casetta che si sceglie di acquistare.

Alcuni modelli di casette in legno più grandi e accessoriati a volte sono installati anche all’interno di campeggi, aree sportive e utilizzati come riparo, rimessa, alloggio, zona pranzo e ricreativa. Infatti le strutture più grandi e attrezzate garantiscono un buon isolamento termico e acustico, possono essere suddivide internamente con delle pareti e creare così ambienti da arredare per la zona giorno e la zona notte.

Legno

Le casette in legno per giardino presentano tutti i vantaggi connessi a questo materiale naturale con cui appunto sono state costruite. In commercio esistono molte varietà di legno che si differenziano soprattutto in base al colore, alle venature, alla densità e alle caratteristiche fisiche.

Il legno è inoltre un materiale robusto, resistente alle sollecitazione che garantisce un ottimo isolamento termico e acustico.

Alcuni tipi di legno, come appunto il mogano, sono inoltre molto pregiati e utilizzati anche per arredare ambienti rustici.

Manutenzione

Il legno ha tanti vantaggi, ma presenta anche il limite di dover essere sottoposto periodicamente a manutenzione per evitare che con il tempo si possano creare batteri, muffe o infiltrazioni che comporterebbero poi dei danni anche all’interna struttura. Per tale motivo il legno va trattato con prodotti specifici idrorepellenti che lo proteggano non solo da acqua e sole, ma anche da insetti. I prodotti per la manutenzione della casetta in legno si possono trovare e acquistare anche nei negozi di bricolage e fai da te.

Costo

Il costo delle casette in legno per giardini è abbastanza elevato, naturalmente dipende dalle dimensioni della casa, dal tipo di rifiniture e dalla tipologia scelta. Il vantaggio è che però questa tipologia di casette è molto durevole nel tempo, quindi l’investimento iniziale porterà dei vantaggi a lungo termine.

Per fare qualche esempio il prezzo minimo di una casetta in legno può partire da circa 600-700 euro nel caso di una casa molto piccola e sprovvista magari anche di finestre fino ad arrivare a un prezzo anche di 7-8 mila euro o più nel caso di casette più grandi e accessoriate che assomigliano più a un bungalow che a una casetta-ripostiglio.

Le casette in legno da utilizzare come ripostiglio e rimessa attrezzi si possono acquistare sia nelle catene dei negozi di bricolage e fai da te, sia nei negozi di giardinaggio, mentre per le casette più grandi è bene rivolgersi ad aziende specializzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.