Parassiti e malattie del susino

Micosi, parassiti, batteri… sono tante le minacce biologiche che possono colpire il susino e trasmettersi anche a piante vicine appartenenti ad altre specie. Per scoprire quali sono i parassiti e le malattie del susino che colpiscono con maggior frequenza, ecco una guida con informazioni utili ai fini del riconoscimento e della lotta.

Malattie del susino

Parassiti e malattie del susino, ecco le principali micosi

Esistono diverse tipologie di parassiti e malattie del susino che possono compromettere la produttività della pianta, e sicuramente una delle più frequenti è la moniliosi (Monilinia laxa) che si sviluppa in condizioni di forte umidità dovuta alle precipitazioni primaverili. La moniliosi colpisce tutta la pianta, e si riconosce per via dell’avvizzimento che innanzitutto determina sui fiori. Successivamente, sui frutti maturi si può osservare la formazione di zone marcescenti contornate da anelli concentrici formati da tanti puntini bianchi (segno che il fungo si sta disperdendo le sue spore).

Estremamente dannosi sono anche i cosiddetti bozzacchioni (Taphrina pruni), malattie del susino che in caso di condizioni climatiche freddo-umide colpiscono i frutti determinandone l’alterazione della forma che diventa particolarmente allungata. Le susine colpite da bozzacchioni cadono precocemente dalla pianta, oppure al contrario si mummificano e vi rimangono attaccate sino all’anno successivo. Anticrittogamici somministrati preventivamente e prodotti a base di solfuro di bario sono consigliati per combattere entrambe le tipologie di micosi.

I parassiti del susino più comuni

Esistono due particolari specie di afidi che frequentemente si incontrano sulle foglie di questo albero da frutto. La prima è l’afide verde del susino (Brachycaudus helichrysi), che colpisce tutte le parti della pianta – foglie, rametti, frutti – succhiandone la linfa e determinandone l’avvizzimento. La seconda tipologia è rappresentata dall’afide farinoso del susino (Hyalopterus pruni), anch’esso molto vorace nei confronti dell’intera pianta e in grado di far deperire notevolmente gli esemplari oltre a compromettere l’aspetto e il pregio dei frutti. Qualora sulle piante si ravvisasse la presenza di afidi, è necessario intervenire tempestivamente contro questi parassiti del susino con la somministrazione di insetticidi specifici.

Anche le cocciniglie, e in particolar modo la cocciniglia di San José (Quadraspidiotus perniciosa), possono causare gravi danni alle piante che arrivano sino alla morte dell’esemplare a causa del deperimento. Per questa ed altre specie di cocciniglie, facilmente individuabili per via del loro piccolo scudo protettivo, essistono in commercio prodotti come l’olio bianco ed altri antiparassitari ad ampio spettro.

Malattie del susino di natura batterica

Il tumore radicale (Agrobacterium tumefaciens) è di gran lunga la batteriosi più comune e grave per il susino, in grado di attaccare anche altre specie di albero da frutto. I sintomi sono rappresentati dall’indebolimento progressivo della pianta e dalla comparsa – su radici, colletto e fusto – di ingrossamenti neoplastici; per combattere queste malattie del susino a livello agronomico vengono impiegati ceppi di batteri antagonisti.

Fra i parassiti e le malattie del susino causate dai microorganismi, l’ultima di cui parliamo è la maculatura batterica (Xanthomonas pruni) che causa la comparsa di macchie sulle foglie. Queste chiazze dal bordo netto con il passare del tempo si scuriscono, disseccano e si staccano lasciando la lamina bucherellata. Anche i rametti dei susini possono essere colpiti dalla maculatura batterica, e in questo caso le zone interessate presentano una colorazione brunastra dalla quale fuoriescono liquidi appiccicaticci di colore giallo. Per contrastare questa batteriosi si possono impiegare prodotti come ad esempio la poltiglia bordolese.

video corso sull'orto biologico

24 Commenti

  1. anna
  2. flavio
  3. STEFANO
  4. Bubu
  5. FABRIZIO DALLABELLA
  6. Luciano
  7. Antonella
  8. Gino
  9. Dino
  10. gnigna49
  11. giancarlo 40
  12. solerosso
  13. LUCIANO P
  14. nonno paolo
  15. ilgianca40
  16. Gianpiero Meazza
  17. maria
  18. dario
  19. Antinio
  20. FILIPPO BORTOLATO
  21. Renato
  22. Matteo
  23. Alberto Alberani
  24. Matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.