Cos’è la permacultura e perché è utile

La permacultura è un metodo per progettare che può essere applicato a vari ambiti di produzione e di vita. È nata per far fronte ad una serie di problemi ambientali causati dall’agricoltura, allo scopo di creare sistemi agricoli sostenibili nel lungo periodo.

La patria di origine della permacultura è l’Australia, ma oggi la permacultura è conosciuta e utilizzata in tutto il mondo. Principi ed etiche della permacultura si possono applicare nella progettazione di un orto, di un giardino o nell’organizzazione di una fattoria, ma anche in ecosistemi più ampi e nell’organizzazione del proprio percorso di vita.

permacultura coltivare facile

Permacultura non è orto sinergico

Questa disciplina viene spesso confusa con l’orto sinergico, che è invece una tecnica di coltivazione. L’equivoco nasce dal fatto che nei primi anni di diffusione in Italia della permacultura, durante i corsi in presenza nel modulo di insegnamento dedicato alla cura della terra, veniva spesso insegnata la tecnica dell’orto sinergico, sviluppata da Emilia Hazelip.

Quando nasce la permacultura

La permacultura nasce negli anni ‘70 del secolo scorso. Nel 1978 Bill Mollison e il suo collaboratore David Holmgren, pubblicarono il primo manuale di questa disciplina “Permaculture One”. Il nome deriva dalla contrazione di “permanent agriculture”, agricoltura permanente e “permanent culture”, cultura permanente. In tutti i sistemi di progettazione in permacultura si dà molta importanza alle relazioni tra tutti gli elementi che lo compongono. Anche i rapporti tra le persone vanno seriamente presi in considerazione.

Inizialmente il lavoro di Mollison e Holmgren fu portato in Italia dal libro  “Perma-coltura, un’agricoltura perenne per gli insediamenti umani” (Casa editrice fiorentina, 1992). La traduzione del nome di questa disciplina fu poi rivista definitivamente dall’Accademia Italiana, che scelse la parola permacultura anziché perma-coltura.

Principi di progettazione

I principi di progettazione di Mollison sono stati rielaborati successivamente da David Holmgren, che ha stilato un elenco di 12 punti, illustrati nel 2002 nel suo libro “Permacultura. Come progettare e realizzare modi di vivere sostenibili e integrati con la natura”.  

I 12 principi sono una serie di buone pratiche e approcci da seguire durante il lavoro di progettazione, una cassetta degli attrezzi che guida il lavoro di ogni permacultore. 

Ecco i 12 principi elaborati da David Holmgren:

  1. Osserva e interagisci 
  2. Raccogli e conserva energia 
  3. Assicurati un raccolto 
  4. Applica l’autoregolamentazione e accetta feedback 
  5. Usa e valorizza risorse e servizi rinnovabili
  6. Evita di produrre rifiuti
  7. Progetta dal modello al dettaglio
  8. Integra invece di separare
  9. Piccolo e lento è bello
  10. Usa e valorizza la diversità
  11.  Usa e valorizza il margine
  12. Reagisci ai cambiamenti e usali in modo creativo

Etiche della permacultura

La permacultura si basa su tre solide etiche

  • Prenditi cura della Terra
  • Prenditi cura delle persone
  • Condividi le risorse

Nessun progetto, anche un semplice giardino o un orto, può dirsi progettato in permacultura se non rispetta questi tre requisiti. Di recente la terza etica (fair share) è stata formulata anche come “Prenditi cura del futuro”.

A cosa serve la permacultura

La permacultura, essendo un sistema di progettazione, può essere applicata a molti ambiti e non solo all’organizzazione di un sistema agricolo produttivo come un orto. Può esserci utile per gestire un’economia domestica e per tutte quelle iniziative, sia piccole che grandi, che possano contribuire alla salvaguardia della Terra. Questo approccio non ha dettami ferrei da rispettare, ma solo una regola ben definita che è quella di prendersi la propria responsabilità.

coltivazione sinergica

Libri sulla permacultura

Ci sono molti libri che approfondiscono questo approccio di progettazione. Qui di seguito vi lasciamo un po’ di consigli di letture. Può essere utile Introduzione alla Permacultura, di Bill Mollison e Reni Mia Slay, Terra Nuova Edizioni. Altro libro molto dettagliato per chi vuole approfondire questo approccio è il Manuale di Progettazione di Bill Mollison, tradotto in Italia da Mediperlab nel 2018.

Altri libri consigliati:

Guida gratuita alla permacultura

Per approfondire ancora e capire come possiamo applicare concretamente la permacultura al nostro orto, giardino o alla nostra quotidianità, gli amici del Bosco di Ogigia hanno preparato una guida introduttiva che potete scaricare da questo link.

Nell’ebook vengono approfonditi principi ed etiche della permacultura e approcci eco sostenibili. Troverete definizioni di permacultura, frasi e citazioni di studiosi di questa disciplina e di famosi ambientalisti, un paragrafo dedicato ai padri fondatori, una sintesi pratica di principi ed etiche, esempi di pattern e altri link utili di approfondimento.

Per approfondire

impara a potare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.