Ora è ufficiale: il guinnes dei primati comunica che un peperoncino ha battuto il record mondiale di piccantezza detenuto dal Carolina Reaper.
Da tempo si dice che il nuovo peperoncino Pepper X sia più piccante del Carolina Reaper, ma ora è arrivata al conferma ufficiale da parte del Guinnes World Record.
Dal 16 ottobre 2023 quindi il peperoncino più piccante del mondo è il Pepper X.
Contenuti della guida:
Quanto è piccante il Pepper X
La piccantezza di un peperoncino dipende dalla capsaicina che esso contiene e viene misurata sulla scala di Scoville, con unità di misura SHU (Scoville Heat Unit).
Al pepper X è stata attribuita una piccantezza di 2.693.000 SHU, un punteggio veramente incredibile, considerando che un classico peperoncino piccante Jalapeno misura intorno ai 5.000 SHU e il tipico diavolicchio calabrese nostrano difficilmente supera il punteggio di 10.000 SHU.
La scala Scoville
Bisogna precisare che la scala Scoville è una misurazione che andrebbe fatta sul singolo peperoncino e non sull’intera varietà.
Infatti la piccantezza di un frutto è variabile, sicuramente è influenzata moltissimo dalla genetica della cultivar selezionata, ma poi le caratteristiche del terreno e il metodo di coltivazione influenzano quanto è piccante il peperoncino realmente.
Quindi potremmo avere due peperoncini della stessa varietà con contenuto di capsaicina differenti, di conseguenza con valori sulla scala di Scoville diversi.
Ai fini del record si parla di piccantezza media della varietà, una misura non propriamente scientifica.
Al Carolina Reaper ad esempio era stata assegnata piccantezza 1.569.300 SHU, e con questo punteggio aveva ottenuto il record mondiale. Tuttavia sono stati misurati frutti di Carolina Reaper con valori fino a 2.200.000 SHU.
Vista l’enorme differenza che c’è tra le misurazioni di piccantezza del Pepper X e i risultati del Carolina e di tutti gli altri peperoncini super piccanti conosciuti fino ad oggi possiamo comunque dire che il Guinnes World Record non sbaglia ad assegnare il titolo al Pepper X.
Il guinnes world record
Il record mondiale di piccantezza era stato assegnato al Carolina Reaper nel 2013 per i suoi 1.569.300 SHU, battendo il record precedente del Trinidad Scorpion.
Dopo 10 anni, a ottobre del 2023 questo record viene ufficialmente battuto e il Pepper X conquista il guinnes world record con ben 2.693.000 SHU.
A certificare il punteggio Scoville sono stati i test di misurazione condotti dall’università Winthrop del Sud Carolina, in data 23 agosto 2023.
Qui trovate la comunicazione (in inglese), direttamente dal sito ufficiale del Guinnes World Record.
Un altro peperoncino di Ed Currie
Il record mondiale cambia peperoncino, ma si resta in famiglia. Infatti il creatore del Pepper X è sempre Ed Currie, che aveva già selezionato il Carolina Reaper.
Ed Currie, soprannominato Smokin’ Ed, ha dedicato 10 anni a selezionare con centinaia di incroci il nuovo peperoncino, alla ricerca del maggior contenuto di capsaicina possibile. Raggiungendo il risultato strabiliante che gli è valso un nuovo record da guinnes dei primati.
In questo video possiamo vedere l’assaggio del nuovo peperoncino più piccante al mondo, con il leggendario Smokin’ Ed Currie.
Articolo di Matteo Cereda