Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

La manutenzione del giardino

Il giardino richiede particolari cure in quanto risente di molti fattori sia climatici che idrogeologici che potrebbero deteriorare il suo aspetto; un giardino incolto o trascurato è uno spettacolo desolante, per questo motivo è necessario dedicare tempo ed attenzione alla sua manutenzione. Contenuti della guida:1 Che cosa implica la manutenzione stagionale del giardino2 Quali sono gli interventi di manutenzione in giardino2.1 Articoli correlati: Che cosa implica la manutenzione stagionale del giardino Il primo fattore che deve essere preso in considerazione per la manutenzione del giardino è quello relativo alle condizioni climatiche; le varie specie di piante, soprattutto quelle fiorite, richiedono

La manutenzione del giardinoIl giardino richiede particolari cure in quanto risente di molti fattori sia climatici che idrogeologici che potrebbero deteriorare il suo aspetto; un giardino incolto o trascurato è uno spettacolo desolante, per questo motivo è necessario dedicare tempo ed attenzione alla sua manutenzione.

Che cosa implica la manutenzione stagionale del giardino

Il primo fattore che deve essere preso in considerazione per la manutenzione del giardino è quello relativo alle condizioni climatiche; le varie specie di piante, soprattutto quelle fiorite, richiedono determinati periodi di semina e di coltivazione. Durante i mesi invernali è indispensabile proteggere numerosi tipi di vegetali dal pericolo delle gelate, che potrebbero causarne la morte, riponendoli dentro a serre oppure riparandoli mediante coperture in plastica.

In estate è indispensabile provvedere ad annaffiare abbondantemente le piante, evitando però che l’acqua possa ristagnare, creando pericolosi accumuli di liquido, potenziale substrato di crescita microrganismi. Bisogna quindi assicurarsi che il sistema di drenaggio del giardino sia efficiente in ogni sua parte.

I sistemi di irrigazione devono essere in grado di fornire acqua a sufficienza mediante un getto continuo ma non troppo violento che potrebbe danneggiare le delicate corolle dei fiori.
Anche in questo caso è necessario provvedere all’installazione di apparecchi efficaci e di buona qualità.

Per eliminare i parassiti che spesso infestano le varie aree verdi del giardino si possono utilizzare dei metodi naturali, meno aggressivi di quelli tradizionali, ma ugualmente validi. In molti casi la manutenzione stagionale del giardino richiede l’intervento di personale specializzato ed esperto del settore; rivolgendosi ad Instapro, la veloce piattaforma specializzata nelle opere di ristrutturazione, è possibile trovare professionisti qualificati che siano in grado di effettuare interventi mirati alle proprie esigenze.

Quali sono gli interventi di manutenzione in giardino

Anche per giardini di piccole dimensioni sono necessari frequenti interventi di manutenzione che riguardano la pavimentazione, l’arredamento outdoor, la pulizia delle aree verdi, la potatura degli alberi e delle siepi, il taglio dell’erba e la raccolta di residui di vario tipo.
Chi possiede un gazebo fisso montato a terra è consapevole della necessità di intervenire con frequenti opere di pulizia della copertura che spesso è amovibile; per fare questo solitamente si interpellano ditte specializzate che effettuano interventi con idro pulitrici a vapore.

La potatura di alberi e siepi viene effettuata ogni tre o quattro anni e di solito viene eseguita da ditte specializzate poiché i metodi fai da te sono estremamente pericolosi e spesso inefficaci. Anche il taglio del prato è un intervento che richiede una certa esperienza dato che le macchine tosatrici possono creare problemi se impiegate da persone inesperte.

 

Un problema molto comune nei giardini è quello delle erbe infestanti, incubo di ogni giardiniere, che devono essere eliminate, estirpandone le radici, con regolarità, per non modificare l’estetica generale del giardino.
Per tutti questi interventi è necessario poter contare sull’aiuto di personale esperto e competente; Instapro è in grado di fornire una vasta scelta di nominativi di ditte specializzate in questo settore. È sufficiente che l’utente compili una scheda con i propri dati e con le proprie esigenze per richiedere un preventivo gratuito. In questo modo, senza muoversi dalla propria abitazione, è possibile ricevere i preventivi da valutare attentamente prima di scegliere la ditta più idonea alle proprie esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.