Quando potare il limone e gli agrumi

Non tutti sanno scegliere il momento migliore per potare le piante di limone. Vediamo di capire come decidere quando tagliare.

Sul periodo giusto per potare gli agrumi ci sono diversi punti di vista, essendo una pianta sempreverde sfugge alla regola della potatura a fine inverno, che vale per molte altre piante del frutteto.

Scopriamo insieme qual è il momento più corretto per fare la potatura del limone e delle altre specie di agrume.

quando potare il limone

Il ciclo vegetativo del limone

Il limone è una pianta sempreverde che ha fioritura e produzione piuttosto scalare nel corso dell’anno.

In particolare vegeta all’inizio della primavera e in autunno, fiorisce soprattutto tra aprile e maggio, mentre rallenta l’attività vegetativa nei momenti più caldi e in quelli più freddi.

Il miglior periodo di potatura del limone

Un punto fermo è evitare la potatura nei periodi troppo freddi: sottoporre tagli freschi a gelate sarebbe molto negativo per la salute della pianta.

Un momento ideale per potare è subito prima della fioritura, per questo in genere si potano i limoni tra marzo e maggio.

Il periodo esatto varia a seconda della zona climatica: al sud Italia e in generale in zone a clima mite si taglia a marzo. Dove si ripara il limone in inverno invece generalmente si pota quando le temperature consentono di spostare la pianta all’aperto, per cui tra aprile e inizio maggio.

Le stesse considerazioni valgono per tutte le specie di agrume: arancio, mandarino, kumquat, limone, cedro, bergamotto, pompelmo, lime,…

Altri periodi di potatura

Anche se la potatura del limone si fa prevalentemente a inizio primavera, c’è anche chi pota il limone dopo la fioritura, intorno a giugno, e chi interviene in autunno.

La potatura verde estiva

Nei mesi estivi, pur non facendo una potatura vera e propria, possiamo comunque fare interventi per tagliare polloni e succhioni (potatura verde).

La fase lunare in cui potare

Tutte le potature secondo la tradizione contadina vanno fatte in fase di luna calante. In teoria questo vale anche per gli agrumi, ma non esistono evidenze scientifiche che tenere conto della fase lunare sia realmente utile.

Come potare il limone in vaso

Le considerazioni che abbiamo fatto sul periodo di potatura sono valide sia per le piante coltivate in terra che per gli agrumi in vaso.

Il limone tenuto in vaso in genere viene allevato in forma di globo.

Possiamo vedere in questo video con Pietro Isolan come fare la potatura correttamente.

Il calendario delle potature

Per conoscere il momento giusto per potare le varie piante del frutteto ti consiglio di scaricare il nostro calendario della potatura.

Ti permette di avere sott’occhio i periodi di potatura delle principali specie e programmare per bene la cura delle tue piante.

Il calendario è gratuito, ecco come averlo:

Articolo di Matteo Cereda

impara a potare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.