Potatura

La potatura: guida introduttiva

Per regolare la forma delle piante e determinarne una corretta crescita, bisogna saper effettuare una buona potatura. Per diventare dei bravi potatori bisogna conoscere le necessità e le caratteristiche tipiche delle specie di piante su cui si intende intervenire per prevenire l’insorgere di malattie e limitarne i ristagni di umidità dovuti all’eccesso di vegetazioni, permettendo alla luce solare di filtrare bene nella pianta. La potatura, quindi, permette non solo di ottenere un risultato visivo di grande impatto, ma soprattutto di mantenere le piante in salute e di favorirne lo sviluppo nonché la fioritura.

Leggi di più

Potare le rose

La tecnica di potatura della pianta della rosa è un’operazione abbastanza semplice che non richiede particolari competenze, va però eseguita seguendo alcune linee guida. Potare le rose, evitando di commettere i più comuni errori servirà a non pregiudicare il buon sviluppo della pianta.

Leggi di più

Potatura del noce

Nelle campagne e negli orti di tutta Italia è facile imbattersi in piante di noce, alberi imponenti che oggi spesso ci troviamo come eredità dei nostri avi e la cui età – nel caso di esemplari di grosse dimensioni – può facilmente superare gli 80-100 anni. Come prendersi cura di un noce, e soprattutto, quali sono le potature da eseguire per mantenere la pianta in salute, esteticamente gradevole e produttiva? Scopriamolo insieme in questa guida.

Leggi di più

Potatura del pistacchio

Nel nostro paese non si può parlare di pistacchio senza che venga inevitabilmente in mente il pistacchio di Bronte, una vera e propria delizia che arriva dalle assolate terre siciliane. La coltivazione dell’albero di pistacchio non è molto diffusa al di fuori delle regioni meridionali, soprattutto se paragonata con altre specie di interesse commerciale. Tuttavia, se anche voi avete la fortuna di possedere un pistacchio nell’orto o nel giardino, in questa guida potrete imparare ad eseguirne la corretta potatura.

Leggi di più

Potatura del nocciolo

Tra i molti alberi da frutto che si possono piantumare ex novo in orti e giardini, oppure ritrovarsi come ‘eredità’ del passato, il nocciolo è senza dubbio una delle specie più semplici da coltivare. Di poche pretese in termini di clima, concimazione e terreno, il nocciolo è anche piuttosto facile da potare: per sapere come mantenere in salute la pianta, e poter contare ogni anno su un buon raccolto, potrete trovare utili consigli in questa guida.

Leggi di più
inverno, fra nebbie e le prime gelate, sui rami di alcuni alberi delle nostre campagne compaiono frutti dal colore arancione intenso che rallegrano la vista e allietano il palato: i kaki. Prodotti dall’omonimo albero, questi frutti ‘di nicchia’ sono gustosi e nutrienti, e ideali per il consumo fresco. Chi possiede un albero di kaki in giardino o nell’orto potrà scoprire in questa guida come potarlo correttamente, al fine di ottenere anno dopo anno buone quantità di frutti, mantenendo sempre in perfetta salute la pianta.

" />

Potatura del kaki

Con l’arrivo dell’inverno, fra nebbie e le prime gelate, sui rami di alcuni alberi delle nostre campagne compaiono frutti dal colore arancione intenso che rallegrano la vista e allietano il palato: i kaki. Prodotti dall’omonimo albero, questi frutti ‘di nicchia’ sono gustosi e nutrienti, e ideali per il consumo fresco. Chi possiede un albero di kaki in giardino o nell’orto potrà scoprire in questa guida come potarlo correttamente, al fine di ottenere anno dopo anno buone quantità di frutti, mantenendo sempre in perfetta salute la pianta.

Leggi di più
bachi da seta con le sue foglie. Oggi di gelsi non se ne vedono più molti in giro, ma chi possiede questa pianta sa bene quanto i suoi frutti siano ottimi per preparare marmellate o da gustare appena colti. Se anche voi possedete un gelso, in questa guida potrete trovare utili indicazioni per eseguirne in modo corretto la potatura.

" />

Potatura del gelso

Sino a non molto tempo fa il gelso era una pianta piuttosto diffusa nelle nostre campagne, perché veniva coltivato per nutrire i bachi da seta con le sue foglie. Oggi di gelsi non se ne vedono più molti in giro, ma chi possiede questa pianta sa bene quanto i suoi frutti siano ottimi per preparare marmellate o da gustare appena colti. Se anche voi possedete un gelso, in questa guida potrete trovare utili indicazioni per eseguirne in modo corretto la potatura.

Leggi di più
diffusione negli orti e nei giardini degli italiani. Tuttavia i frutti prodotti da questa pianta rimangono molto apprezzati in cucina, pertanto se anche voi possedete un cotogno (o avete intenzione di metterne a dimora uno nel vostro spazio verde) potrete trovare in questa guida utili indicazioni in merito alla sua potatura.

" />

Potatura del cotogno

Il cotogno è un albero da frutto che, al contrario di quanto avveniva in passato, oggi non trova più una così ampia diffusione negli orti e nei giardini degli italiani. Tuttavia i frutti prodotti da questa pianta rimangono molto apprezzati in cucina, pertanto se anche voi possedete un cotogno (o avete intenzione di metterne a dimora uno nel vostro spazio verde) potrete trovare in questa guida utili indicazioni in merito alla sua potatura.

Leggi di più
fonti di sostentamento per le popolazioni delle zone rurali e montane. Oggi la castagna è un frutto autunnale ovviamente non più indispensabile per la sopravvivenza, ma che comunque rimane molto apprezzato e ricercato. Chi ha la fortuna di possedere qualche esemplare di castagno potrà scoprire in questa guida come eseguirne la corretta potatura.

" />

Potatura del castagno

È dai tempi più remoti che le castagne sono considerate un alimento di fondamentale importanza per l’uomo; basti pensare che, sino ai primi anni del Novecento, in Italia la farina di castagne rappresentava una delle principali fonti di sostentamento per le popolazioni delle zone rurali e montane. Oggi la castagna è un frutto autunnale ovviamente non più indispensabile per la sopravvivenza, ma che comunque rimane molto apprezzato e ricercato. Chi ha la fortuna di possedere qualche esemplare di castagno potrà scoprire in questa guida come eseguirne la corretta potatura.

Leggi di più

Potatura del nespolo del Giappone

Le nespole sono frutti dolci e succosi molto apprezzati in estate e, anche se la loro diffusione sulle tavole degli italiani non è particolarmente ampia, questi frutti sono spesso coltivati in orti e giardini. Se anche voi possedete un nespolo del Giappone, proseguite nella lettura di questa guida per scoprire come prendervi cura al meglio di questa pianta, effettuando i corretti interventi di potatura.

Leggi di più

Potatura del ciliegio

Una ciliegia, si sa, tira l’altra, e per chi non si accontenta di comprarle al supermercato la coltivazione di questo albero da frutto può regalare grandi soddisfazioni. A patto, naturalmente, di dedicare le giuste attenzioni al proprio esemplare: molto importante è, a tal proposito, la potatura. In questa guida troverete tante informazioni utili per eseguire in modo corretto la potatura del ciliegio.

Leggi di più

Potatura degli agrumi

Arance dolci e amare, limoni, mandarini, bergamotti: questi, ma non solo, sono i principali agrumi che vengono coltivati in molte zone dell’Italia, soprattutto meridionale. Anche se si tratta di specie molto diverse tra loro, le relative operazioni di potatura presentano diversi tratti in comune e sono indispensabili affinché le piante rimangano sane e produttive nel corso degli anni.

Leggi di più

Potatura del melograno

Il melograno è una pianta di origine mediorientale che nel nostro paese non trova una diffusione paragonabile a quella delle più note specie da frutto. Tuttavia sono molti gli appassionati che si prendono cura di un melograno nel proprio giardino, ed è pensata proprio per loro questa guida che spiega come eseguire correttamente le operazioni di potatura.

Leggi di più

Potatura del fico

La coltivazione del fico richiede una leggera, ma corretta, potatura affinché la produzione dei suoi dolci frutti sia ottimale. Ecco quindi un articolo specifico su questa pratica, dove potrete tutte le indicazioni necessarie per svolgerla al meglio.

Leggi di più

Kiwi o actinidia: potatura

L’actinidia, ovvero la pianta che produce gli squisiti kiwi, è una specie relativamente semplice da coltivare e potare; l’Italia è, in particolare, il maggior produttore mondiale di kiwi, e nel nostro Paese sono molto diffuse anche le coltivazioni hobbistiche. Per farvi scoprire come intervenire al meglio sia con la potatura invernale che per quella verde, abbiamo preparato per voi questa guida specifica.

Leggi di più

Albicocco: potatura

L’albicocco è una specie arborea originaria dell’Asia orientale, che da secoli viene coltivata anche in Europa. Particolarmente diffuse sono, in tutta Italia ma soprattutto al centro-sud, le coltivazioni estensive di albicocco; quest’albero tuttavia non manca anche in orti e giardini, e affinché sia produttivo è indispensabile potarlo correttamente. In questa guida potrete trovare utili informazioni e consigli riguardanti la potatura dell’albicocco.

Leggi di più

Potare il susino

Il susino è un albero da frutto coltivato in tutto il mondo, del quale esistono molte specie botaniche e ancor più varietà. Per far crescere con successo questa pianta e raccoglierne i frutti non servono particolari competenze agronomiche, ma la potatura deve essere eseguita in modo corretto: per sapere come, proseguite nella lettura di questa guida.

Leggi di più

Termini tecnici della potatura

La potatura è un’operazione che consiste nella rimozione di rami e altre porzioni vegetative allo scopo di dare una particolare forma di crescita ad un organismo vegetale. Tra le finalità più importanti della potatura vi sono anche una migliore crescita e produttività, e per comprendere come operare è innanzitutto indispensabile conoscere la terminologia tecnica utilizzata.

Leggi di più

Attrezzi da potatura

La potatura è un intervento periodico che viene effettuato in particolari periodi dell’anno, e i cui scopi principali sono migliorare la salute delle piante, la loro produttività e anche il loro aspetto estetico. Per poter eseguire una corretta potatura, oltre alla padronanza della tecnica e ad un minimo di conoscenze agronomiche, è indispensabile utilizzare gli strumenti più idonei: ecco quindi una guida facile e completa per saperne di più sugli attrezzi da impiegare per le potature.

Leggi di più

Principi della potatura

La potatura è un’operazione indispensabile per la cura delle nostre piante, e che va effettuata seguendo tempistiche e tecniche precise. Ciascuna specie infatti necessita di particolari interventi in determinati periodi dell’anno, e per eseguire al meglio queste operazioni è indispensabile utilizzare gli attrezzi giusti e le metodiche più indicate di volta in volta. Questa guida spiega tutto quello che è utile sapere sui principi di base della potatura e sugli aspetti pratici di questa operazione.

Leggi di più