Piante - articoli in archivio

  • Le piante e il loro sviluppo

  • Le piante, affinché si sviluppino in maniera corretta, devono seguire un determinato percorso. Innanzitutto, il metodo di moltiplicazione delle piante può avvenire in due modi: per gemma e per seme.

  • Migliori piante rampicanti da balcone

  • Se vuoi adornare il tuo balcone e durante i mesi estivi vuoi godere di un po’ di ombra dove mangiare e sdraiarti nelle ore più calde, puoi coltivare nei vasi delle piante rampicanti. Sono facili da curare e da mantenere, in più sono ottime per decorare le terrazze. Ecco allora una selezione delle migliori piante rampicanti da balcone.

  • Aloe vera

  • L’Aloe vera è una pianta dall’aspetto inconfondibile per via delle sue foglie carnose e seghettate, soprattutto in primavera quando compaiono le sue belle fioriture di colore giallo intenso. Ma quali sono le caratteristiche di questa pianta, e da dove arriva?

  • Piante grasse: tipi, coltivazione e cura

  • Le piante grasse sono l’ideale per chi non ha il pollice verde, ma desidera avere belle scenografie floreali in casa. Esse infatti danno fiori vistosi, richiedono poche cure e durano anche molto; inoltre sono poco costose e occupano poco spazio. Tuttavia è bene sapere cosa occorre fare, anche se poco, per mantenerle sane e rigogliose.

  • Piante da terrazzo: coltivazione e cura

  • Chi possiede un terrazzo grande ha desiderio di arredarlo con le piante giuste, per renderlo un’oasi di natura e di relax quotidiano. In questo articolo scopriamo quali piante da terrazzo scegliere, come sceglierle, quali attrezzi servono per curarle e quali sono gli interventi basilari per mantenerle belle e rigogliose, con qualche consiglio su dove acquistarle.

  • Piante da interno: scelta

  • Ci si trova spesso a parlare di piante da appartamento, in genere, quando si decide di fare un regalo a una persona cara oppure se si vuole ricambiare un invito a pranzo, o per qualche ricorrenza tradizionale come matrimoni e anniversari. Ma c’è anche molta gente che possiede il famoso “pollice verde” e ama popolare la propria casa di piante.

  • Piante tappezzanti: le varietà

  • Le piante tappezzanti rappresentano, nell’ambito del giardinaggio, la soluzione ideale per “riempire” aiole, bordure e gli spazi al di sotto di alberi e siepi dove il prato stenta a crescere. Di queste piante ne esistono moltissime specie diverse, tutte accomunate da un portamento più o meno strisciante; in questa guida troverete la descrizione delle principali piante tappezzanti che si possono trovare in vivai e negozi specializzati.

  • Piante per siepi: scelta

  • Per scegliere quale (o quali) piante usare per realizare la vostra siepe è indispensabile avere ben presente la funzione che essa dovrà svolgere. È bene precisare che in natura non esistono piante “da siepe”, ma tutte le essenze utilizzate vengono adattate dall’uomo alla crescita fitta e geometrica. Ecco quindi che la selezione delle giuste essenze vegetali da piantumare dipende dalle loro caratteristiche in funzione del vostro scopo.

  • Piante carnivore

  • Le piante carnivore sono senza dubbio ricche di fascino: rappresentano i “predatori” del mondo vegetale, e la loro coltivazione è diffusa sia fra gli appassionati che fra i meno dotati di pollice verde. La coltivazione e la cura di una pianta carnivora sono senza dubbio compiti delicati, ma che possono anche regalare grandi soddisfazioni a chi vi si cimenta. Questa guida dedicata alle piante carnivore spiega in modo chiaro e semplice quali sono le caratteristiche di questi sorprendenti organismi, le loro esigenze colturali ed ambientali, ed i consigli per farle crescere rigogliose e in ottima salute.

    Naturalmente quando parliamo di queste curiose specie vetegali non dobbiamo far correre la nostra fantasia ai film di Tarzan o di fantascienza, dove vegetali colossali e mostruosi divoravano esseri umani. Quelli sono solo il frutto della fantasia di registi e sceneggiatori. Nella realtà definire carnivora una pianta significa solo indicare il fatto che essa non ricava solo dal terreno i suoi nutrienti, ma sfrutta la digestione di piccoli insetti. State quindi tranquilli per la sorte del vostro gatto: non finirà di certo tra le fauci della pianta.

  • Piante rampicanti

  • Le piante rampicanti sono utilissime essenze che possono essere vantaggiosamente impiegate per abbellire giardini, muri divisori, facciate di edifici, ma anche pergolati e graticciati. L’effetto scenografico è garantito e richiama alla mente le vedute di case tradizionali della Gran Bretagna, ad esempio, o di paesaggi rurali con case contadine avvolte la vere e proprie murate di verde edera.

    Alcune di queste rampicanti si fanno però apprezzare per le loro splendide fioriture, oltre che per il rigoglio vegetativo. Ecco quindi l’importanza di conoscerle a fondo e di valutarne tutti gli aspetti, dalla capacità e rapidità di crescita al tipo di fiore e foglia, per decidere quale piantare nel proprio giardino sapendo in anticpo quale effetto scenico si otterrà. In questa guida specifica approfondiremo le conoscenze sulle piante rampicanti, scoprendone le caratteristiche e fornendo suggerimenti per la scelta delle migliori essenze da piantumare.

  • Piante da appartamento

  • Il giardinaggio e la cura delle piante sono attività rilassanti che in molti apprezzano: non solo come occupazione del tempo libero, ma anche come risorsa per abbellire e decorare la propria casa. Anche chi non possiede giardini o terrazzi può cimentarsi in questo salutare hobby, dedicandosi alla cura delle piante da appartamento. In questa guida impareremo a conoscere le principali tipologie di piante da interno, i loro fabbisogni, come prendersene cura e gli effetti benefici sull’ambiente casalingo.

    Per definizione, una pianta da appartamento è una specie vegetale che viene fatta crescere in spazi chiusi, come abitazioni, negozi o uffici.